Scheda Tecnica:
Titolo: "Perfetto per me"
Genere: Romance
Autore: Daniela Abbatiello (perfettoxme su Instagram)
Edito: Albatros Edizioni
Prezzo cartaceo: 17,00€
Link d'acquisto: clicca qui
Sinossi:
Lisa è una ragazza di diciassette anni, limpida e brillante. La sua vita è provata dai continui trasferimenti della sua famiglia per lavoro, mentre il suo cuore è in pausa. Finché incrocia lo sguardo di Leo: stronzo, donnaiolo e "pericoloso", a detta di tutti coloro che lo conoscono. Lei lo odia da subito, ma è senza scampo. Si abbandona così ai primi battiti di passione del suo cuore, riuscendo con la sua spontaneità, la sua ironia, la sua gioia di vivere ad aprire una breccia tra le macerie che tengono sepolto il cuore di Leo. Una delusione d'amore passata ha infatti sconvolto la sua esistenza e quella del suo miglior amico, ora divenuto anche un amico "stretto" di Lisa. Si potranno fidare Lisa e Leo dei loro rispettivi sentimenti? E dove conduce una storia iniziata per divertimento che rischia di diventare qualcosa di molto più grande?
Recensione:
482 pagine gremite di sentimento, di frasi sussurrate e urlate a squarciagola sotto l’effetto di quella meravigliosa condizione emotiva che tutti chiamano amore.
Se dovessi descrivere "Perfetto per me" servendomi di un solo aggettivo...direi viscerale.
No, non hai capito male, ho scritto proprio “viscerale”.
Viscerale come la vita stessa: un susseguirsi di irrazionalità troppo profondamente radicate in noi per poterne discernere; viscerale come l'amore: un sentimento innato che ci avvolge nella sua eterea essenza e che entra dentro di noi prepotentemente senza bussare alla porta dei nostri cuori; viscerale come le parole: frutti del nostro "essere" nella società e con noi stessi.
Ho apprezzato molto la storia di Lisa e Leo, nata da un incontro/scontro non previsto e diventata imprescindibile nella loro esistenza. È stato tutto così normale nonostante sembrasse una coppia surreale e incompatibile non solo per la differenza di età, ma anche e soprattutto per il modo enormemente discorde di affrontare le situazioni, che mi ero assuefatta a leggere di loro e parlarne nelle mie giornata talmente tanto da non riuscire quasi ad accettare di aver terminato il romanzo in quello che mi è sembrato un secondo.
Ma tutto ciò è giustificato dalla compresenza nella stesura del libro intero di tre fattori: fluidità stilistica, linguaggio formale e visione minuziosamente approfondita del sentimento portante della storia. Infatti, la lettura si è rivelata semplice ma non banale in quanto le parole scivolavano veloci nella trama ma acquisivano il giusto peso al loro passaggio, lasciando un’impronta indelebili nei cuori di chi le legge.
Questo libro, inoltre, porta il lettore ad osservare l'amore in chiave diversa, a soffermarsi sulla laboriosità e diversa manifestazione con cui esso può presentarsi nelle nostre esistenze, a fare un passo indietro e rivederne la nostra concezione che potrebbe rivelarsi sorprendentemente erronea. La sfaccettatura che, personalmente, ho riscoperto grazie a questo libro riguardo all’amore è la sua natura notevolmente incatenata alle scelte.
E Leo e Lisa ne sanno qualcosa.
“Perfetto per te” ci ricorda quanta importanza abbiano le decisioni nella vita di coppia, quanto sia essenziale fare quelle giuste...che sono solamente quelle dettate dal sentimento perché certe volte la ragione non conta; certe volte l’aspetto umano deve prevalere su quello razionale. Potrete comprendere questa riflessione solo dopo aver terminato questo romanzo, solo dopo aver vissuto e sentito scorrere dentro di voi le loro vite e la bellezza che si nasconde dietro un sentimento così fragilmente forte e fortemente fragile.
Per questo, vi invito a leggerlo e ad immergervi nell’amore speciale narrato tra queste pagine. Sono sicura che riuscirete ad essere o a trovare anche voi la nota perfetta: il vostro La, che abbia il suono di un “per sempre”.