Scheda Tecnica:
Titolo: "Io vivo in te"
Genere: Thriller psicologico
Autore: Alessia Servidei (aleser89_autrice su Instagram)
Prezzo cartaceo: 15,00€
Link d'acquisto: clicca qui
Sinossi:
Angela è una psicologa con una famiglia e un marito amorevole, ma il rapimento di due bambine cambierà le sorti della sua tranquillità.
La protagonista sarà costretta a fare i conti con una vecchia amica d'infanzia che nasconde un oscuro segreto e la costringerà ad avere a che fare con il suo passato.
Ma chi è veramente Angela?
Recensione:
Fin dove è in grado di spingersi la perversa psiche umana?
Fin quando gli squallidi pensieri che l'attraversano verranno scambiati per raziocinio?
Le uniche riflessioni vorticanti nella mia mente durante la lettura del romanzo in questione sono state domande; domande che mi hanno fatto aprire lo sguardo del cuore e dell'animo.
Ho visto comparire davanti ai miei occhi l'orrore di esistenze macchiate dal peccato, dalla cattiveria, dalla cupidigia della carne e dall'ossessione della violenza.
Non è una storia da tutti né per tutti: apre un sipario e rende nitida la verità dei fatti offuscati dalla nebbia del silenzio altrui, mettendo a nudo ogni singolo dettaglio del mondo che ci ostiniamo a nascondere...perché no, non si può essere ciechi di fronte all'evidente.
L'empietà esiste. È sempre esistita. Ma va combattuta e osteggiata perché non può averla vinta...non in un pianeta dove la bellezza e l'umanità sono onnipresenti negli ambienti che lo riempiono, non in un posto nel quale ci sono vite che non hanno perso la speranza di renderlo migliore.
E Alessia Servidei, a quanto pare, l'ha capito prima di noi.
"Io vivo in te" è un thriller psicologico a carattere introspettivo, un'analisi attenta delle Tenebre che governano l'essere umano.
Gli argomenti trattati sono estremamente complessi e articolati radicalmente nella sinossi generale, ma nonostante ciò vengono descritti con padronanza e la loro valenza non si perde nell'intreccio contenutistico anch'esso parecchio sinuoso. Tra questi vengono risaltate e esplicitate tematiche universali come il bullismo, l'abuso sessuale e la violenza contro i bambini e le donne.
Credo che la denuncia gridata tra le pagine di questo libro, sia sostanzialmente ciò di cui abbiamo bisogno per lenire il dolore causato dall'iniquità diffusa e diventare strenui assertori del giusto. Ammetto di aver trovato alcuni errori di stampa che, per correttezza, mi sento in dovere di segnalare...ma fidatevi, di fronte ad una storia di tal calibro, quest'ultimi passano in secondo piano rispetto alla commozione e al profondo rispetto che si inizia a nutrire verso le vicende narrate e i personaggi stessi che le abitano.
In sintesi: consiglio vivamente "Io vivo in te" a chi è disposto a guardare oltre e a farsi abbagliare dalla realtà che, sebbene sia cruda, va conosciuta fino in fondo.