Recensione "I due Mondi" - Magali Albonico


Scheda Tecnica:


Titolo: "I due Mondi"

Genere: Fantasy

Autore: Magali Albonico

(iduemondimagali_book su Instagram)

Edito: PAV Edizioni

Prezzo cartaceo: 15,00

Link d'acquisto: clicca qui



Sinossi:

"Mi chiamo Aki e sono un piccolo demone volpe. Una creatura magica, fra le tante che abitano questo mondo. Sono dotato di un enorme forza demoniaca e con essa sono capace di compiere atroci realtà. Il mio destino era segnato, un giorno mi sarei trasformato nel temibile Demone volpe a nove code che risiede nascosto dentro me, e dopo aver perso la ragione spargendo razzie di qua e di là, la mia esistenza sarebbe finita. Ma qualcosa cambiò quando conobbi Yukari, una principessa dagli Angelici poteri, restandole accanto, mutando nella mia forma umana, io me ne innamorai. Incombenti forze Demoniache minacciarono, presto, la quiete del nostro mondo. Ma io, che scappai da ciò che ero per tutta una vita, adesso sapevo chi volevo proteggere, ero pronto a combattere!"

Recensione:

Il fantasy non è un genere che si rivolge esclusivamente ad un pubblico giovane...e “I due Mondi” ne è la conferma. Ho letto il romanzo in due giorni, è vero, ma il pensiero di dover elaborare una recensione all’altezza dei suoi contenuti mi ha portata a procrastinare parecchio questo momento. In compenso, ho avuto modo di sviscerare tutte le mie sinuose riflessioni a riguardo e di arrivare a scrivere questo articolo con le idee più chiare e mirate. Premetto di aver amato le illustrazioni onnipresenti tra un capitolo e l’altro almeno quanto la narrazione dei fatti esposti: associare l’immagine allo scritto è stata una strategia vincente soprattutto perché l'unione di queste due forme d’arte è presentata in modo molto coerente. Ho apprezzato, inoltre, lo stile scorrevole e la stesura in prosa che hanno conferito al testo un carattere unitario e continuo, presentandosi al lettore con tutti i connotati per essere definiti di ottima qualità. La sinossi generale è articolata benissimo: viene raccontata la storia di Aki, un piccolo demone volpe, di cui l’autrice tratteggia sapientemente tutte le caratteristiche psicologiche, facendo assistere il lettore ad una vera e propria evoluzione: dal primo incontro con la principessa Yukari, infatti, viene esposto il suo lento mutamento comportamentale segnato da una serie di eventi che lo porteranno a dover fare una cosa tremendamente difficile: scegliere da che parte stare. La tematica di fondo portante si apre proprio sullo scenario delle decisioni che Aki prende nel corso della storia...ed è forse l’argomentazione più bella e profonda che la scrittrice potesse scegliere, ma su questo non ho intenzione di dirvi molto (vi rovinerei sicuramente l’emozione di scoprirlo da soli.) Credere nei sogni, costruire l’esistenza sulla base di valori morali, amarsi, sfidarsi e superarsi ogni giorno nel viaggio all’insegna della scoperta di sé stessi, sono pochi dei tanti altri messaggi che contornano e coronano in modo impeccabile le vicende. Nonostante la dolcezza di questi temi, però, nel romanzo in questione non mancano scene ricche di tensione e violenza che conferiscono un ritmo incalzante al testo ed una sfumatura avventurosa alla trama. In sintesi, “I due Mondi” è dinamico, armonico ed estremamente affascinante; la parola “scontato” non è contemplata per questo libro perché si rivolge ad una vasta gamma di lettori compreso il pubblico adulto e maturo; i concetti sono ben espressi e le morali incisive ed importanti. Vi consiglio caldamente questa lettura se siete amanti dell’originalità. Buona lettura!